|
|
I T I N E R A R I T U R I S T I C I
...la montagna, l'uomo, e il mare...
La Provincia di Nuoro è posta nel cuore della Sardegna, dove sono i monti più alti e le valli più profonde, dove sono le storiche Barbagie e le genti che da esse discendono. Il suo territorio tocca i più bei tratti dei mari orientale e occidentale; comprende pianure, altipiani, colline e montagne: luoghi dove l'antichissima formazione geologica dell'Isola è più osservabile nella sua splendida complessità e grandiosità. Gli schisti, i graniti grigi e rossi, i marmi e i calcari cangianti, costituiscono la matrice del substrato, nella quale si sono modellate antichissime civiltà di popoli forti e generosi, che parteciparono alla grande Storia del Mediterraneo.
Le vicende preistoriche e storiche hanno lasciato il loro segno nei luoghi e nell'animo delle persone. Maestose vestigia del passato, dal Neolitico al Nuragico, diffuse in ogni contrada, fanno parte integrante del paesaggio e dello spirito comune. Molti sono anche i monumenti d'epoca storica: il periodo punico, romano, alto medioevale, giudicale.
Le numerose chiese, talora sperdute nelle campagne silenziose, raccontano una storia di antica fede pagana e cristiana insieme, negli stili semplici del bizantino, preromanico e romanico, con gl'influssi delle presenze straniere di città marinare e di popoli continentali.
La Sardegna è rinomata per i suoi mari puliti e le spiagge incantevoli e perciò è meta ambita di turisti estivi. Tuttavia la vera bellezza dell'Isola è nel suo interno, nel suo cuore, geografico e spirituale, in pari tempo. Questo affascinante mondo antropico, collocato tra passato e presente, nel quale sono ancora vivi tutti gli antichi valori dell'ospitalità, della solidarietà e della generosità umana, è come un piccolo continente per la varietà e la dimensione dei paesaggi e degli orizzonti, per le ricchezze ambientali, per la flora e la fauna.
[top]
|
|