Menu principale:
Comune di Badesi |
Veduta del paese da Punta Bianca
II paese, sfiorato dalla strada costiera Castelsardo-
non vi si sono trovate testimonianze di insediamenti di età prenuragica e nuragica ne segni della presenza dei dominatori romani, che pure dovette esservi, poiché in età romana questa regione era attraversata dalla strada che collegava Turris Libisonis (l'attuale Porto Torres) con Tibula (Santa Teresa) ed Olbia. Fin dall'età medioevale, e poi in età moderna, tutta la fascia costiera fu frequentata, nella stagione della transumanza, dai pastori delle regioni montane dell'interno, che qui trovavano buon pascolo per le loro greggi. Badesi, come il villaggio di Badesi Mare e i piccoli nuclei abitati dell'entroterra, ha dunque origine recente; fino al 1969 fu frazione di Aggius, centro dal quale la divide una notevole distanza. La sua economia si è andata evolvendo in questi ultimi decenni, poiché alle attività tradizionali (l'allevamento ovino e l'agricoltura, che qui può far conto sulle coltivazioni di carciofi della piana e sui vigneti della collina) si sono aggiunte quelle connesse al turismo.
II territorio del comune, benché non molto vasto, offre risorse di non poco rilievo, poiché comprende vaste spiagge, quelle di Badesi Mare e della Baia delle Mimose, alle spalle delle quali si levano in più tratti alte dune sulle quali crescono, ancora numerosi, bassi ginepri contorti e altre specie della flora mediterranea. La spiaggia si spinge, a sud, fino alla foce del Coghinas, che qui, al confine col territorio di Valledoria, si allarga in una vasta zona palustre di grande interesse naturalistico.
Il fiume, appena superato il tratto delle fonti termali di Casteldoria, dalle quali l'acqua sgorga a una temperatura superiore ai cinquanta gradi, attraversa la vasta piana, che in larga misura gli deve la sua grande fertilità, sfiorando il territorio di Badesi. Ogni anno, lungo la bella spiaggia di Badesi Mare, si svolge il "Trofeo Magrini", gara di pesca alla quale partecipano diversi club sportivi sardi e d'altre regioni d'Italia. La gara si svolge fra l'autunno e l'inverno, nel periodo nel quale molte specie ittiche si avvicinano alla costa per la riproduzione.
I concorrenti vengono giudicati a seconda del tipo di gara: per il numero delle catture, per la qualità e per il peso delle prede.