Isola di Sardegna

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Badesi

Sassarese

Comune di Badesi

(provincia di Sassari)

Altitudine: m 102 Superficie, kmq 30,71 Abitanti: 1.888        

Veduta del paese da Punta Bianca

II paese, sfiorato dalla strada costie­ra Castelsardo-Santa Teresa di Gallu­ra, dal fianco della collina sul quale si adagia si affaccia sul Golfo dell'Asinara e sulla vasta piana del Coghinas. Il passato non sembra aver lasciato tracce rilevanti sul suo territorio:
non vi si sono trovate testimonianze di insediamenti di età prenuragica e nuragica ne segni della presenza dei dominatori romani, che pure dovette esservi, poiché in età romana questa regione era attraversata dalla strada che collegava Turris Libisonis (l'at­tuale Porto Torres) con Tibula (Santa Teresa) ed Olbia. Fin dall'età medioe­vale, e poi in età moderna, tutta la fascia costiera fu frequentata, nella stagione della transumanza, dai pa­stori delle regioni montane dell'in­terno, che qui trovavano buon pasco­lo per le loro greggi. Badesi, come il villaggio di Badesi Mare e i piccoli nuclei abitati dell'entroterra, ha dun­que origine recente; fino al 1969 fu frazione di Aggius, centro dal quale la divide una notevole distanza. La sua economia si è andata evolvendo in questi ultimi decenni, poiché alle attività tradizionali (l'allevamento ovino e l'agricoltura, che qui può far conto sulle coltivazioni di carciofi della piana e sui vigneti della colli­na) si sono aggiunte quelle connesse al turismo.
II territorio del comune, benché non molto vasto, offre risorse di non po­co rilievo, poiché comprende vaste spiagge, quelle di Badesi Mare e della Baia delle Mimose, alle spalle delle quali si levano in più tratti alte dune sulle quali crescono, ancora numerosi, bassi ginepri contorti e altre specie della flora mediterranea. La spiaggia si spinge, a sud, fino alla foce del Coghinas, che qui, al confine col territorio di Valledoria, si al­larga in una vasta zona palustre di grande interesse naturalistico.
Il fiu­me, appena superato il tratto delle fonti termali di Casteldoria, dalle quali l'acqua sgorga a una tempera­tura superiore ai cinquanta gradi, at­traversa la vasta piana, che in larga misura gli deve la sua grande ferti­lità, sfiorando il territorio di Badesi. Ogni anno, lungo la bella spiaggia di Badesi Mare, si svolge il "Trofeo Magrini", gara di pesca alla quale par­tecipano diversi club sportivi sardi e d'altre regioni d'Italia. La gara si svolge fra l'autunno e l'inverno, nel periodo nel quale molte specie ittiche si avvicinano alla costa per la ri­produzione.
I concorrenti vengono giudicati a seconda del tipo di gara: per il numero delle catture, per la qualità e per il peso delle prede.



 
Nord Sardegna | Comuni Sardi | Gallura | Sassarese | Nuorese | Cagliaritano | Ogliastra | Oristanese | Medio-Campidano | Sulcis-Iglesiente | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu