Isola di Sardegna

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiaramonti

Sassarese

Comune di Chiaramonti
(provincia di Sassari)
Altitudine: m 430 Superficie: kmq 98,76 Abitanti: 1.923    

La fortezza nuragica di Punta Corrales


II paese è posto su un'altura dise­guale, sulla quale emergono tre colli, quelli di Ozzastra, di Codina Rasa e, più alto di tutti poiché raggiunge i 464 metri, quello di San Matteo, sul quale i Doria eressero un castello che andò quasi completamente di­strutto: è rimasta in piedi una torre, in seguito utilizzata come campanile della vecchia chiesa parrocchiale di San Matteo, costruita nel Seicento sui ruderi della fortezza e poi abban­donata.
La nuova chiesa sede della parrocchia fu eretta sul finire del­l'Ottocento su progetto dell'ingegne­re sassarese Domenico Cordella. Di notevole interesse la chiesetta ro­manica di Santa Maria Maddalena, posta nella valle a tré chilome­tri dal paese, che secondo alcuni sa­rebbe stata la chiesa parrocchiale del villaggio di Orna Pitzinna, scom­parso, come altri in questa regione, nella seconda metà del Trecento.
La chiesetta, costruita nel 1205, fu do­nata cinque anni più tardi all'Ordine dei Camaldolesi; nella bella facciata bicroma si alternano fasce di calcare bianco e di trachite rossastra.
All'in­terno fu custodito fino a tempi re­centi un antico altare ligneo, ora collocato nella Chiesa del Carmine, nel centro abitato.
La vastità del ter­ritorio, che è il più esteso dell'Anglona, ha reso possibile lo svilupparsi di attività pastorali evolute e dell'indu­stria casearia.
Tutta quest'area conobbe insedia­menti umani già in età lontanissime; ne sono testimonianza i nuraghi nu­merosissimi, benché per la maggior parte diroccati.
A pochi chilometri dal paese, a lato della strada per Erula, si trova il complesso nuragico di Ui, che comprende un nuraghe for­mato da una torre centrale e da altre tre laterali.
Tutt'intorno si distin­guono i resti di un villaggio nuragi­co.
Sull'altura di Punta Corrales, non lontana dalla strada per Tempio, vi sono i resti di una fortezza nuragica, della quale sono rimasti i lastroni dell'ingresso principale, alcuni dei quali lunghi tre metri, e gli avanzi di una cinta muraria sulla quale proba­bilmente si levavano alcune torri.
Più vicino al paese, a lato della stra­da Sassari-Tempio, è il Nuraghe Ruju, costruito in blocchi di trachite bruno-rossastra.
A lato dell'ingresso una scala elicoidale conduce all'am­biente superiore, nel quale si apre una finestra alta e stretta. Intorno sono ben visibili i resti di un villag­gio nuragico.

 
Nord Sardegna | Comuni Sardi | Gallura | Sassarese | Nuorese | Cagliaritano | Ogliastra | Oristanese | Medio-Campidano | Sulcis-Iglesiente | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu