Menu principale:
Comune di Loiri – Porto San Paolo |
Costa Dorata
Sullo sfondo l’isola di Tavolara
II comune, di origine recente poiché fu costituito nel 1979, associa due nuclei diversi per storia e vocazione.
Loiri era una delle numerosissime remote frazioni di Tempio, poco più che uno stazzo abitato da pastori che a partire dal Settecento s'erano insediati in questa zona rimasta spopolata per diversi secoli perché soggetta alle incursioni dei pirati; il piccolo borgo si andò ingrandendo fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, tanto che nel 1922 vi dovette essere costruita una chiesa, ora sede della parrocchia.
Porto San Paolo nacque, con l'espansione turistica degli anni successivi al 1960, sul tratto di costa posto di fronte all'Isola di Tavolara, nel luogo dove la tradizione vuole che nel I secolo d. C. fosse sbarcato san Paolo.
Il nuovo comune quando fu costituito aveva 1574 abitanti, che in parte rilevante vivevano in minuscole frazioni; l'aumentata consistenza della popolazione è evidentemente da attribuirsi alla vitalità economica che lo sviluppo turistico ha portato con sé.
Il territorio, che verso l'interno comprende una vasta area collinare, lungo la costa abbraccia una successione di insenature, di scogliere rocciose e di belle spiagge (quelle di Porto Taverna, della Costa Dorata, della Costa Corallina, ecc.).
Porto San Paolo, oggi grosso insediamento turistico, ha un piccolo approdo dal quale partono i traghetti per l’isola di Tavolara.